Articolazione degli uffici
La struttura tecnico amministrativa del GAL dovrà garantire la corretta gestione tecnico amministrativa e finanziaria dell’Associazione in conformità e coerenza con quanto previsto dalle disposizioni comunitarie, nazionali e regionali.
Le modalità di selezione del personale e le relative mansioni rispondono alle procedure ad evidenza pubblica e alle eventuali indicazioni/procedure specifiche previste dall’Autorità di Gestione delle Misure relative all’approccio LEADER.
Per quanto concerne l’aspetto della contrattualistica del personale, il GAL privilegia un rapporto di lavoro confacente con la tipologia di attività da svolgere, con le esigenze dell’Associazione, prestando particolare attenzione all’equilibrio tra flessibilità e tutela dei lavoratori e capitalizzazione dell’esperienza e delle risorse umane (contratto di rapporto di lavoro dipendente e/o contratto di collaborazione).
Le variazioni riguardanti l’assetto e le macro-competenze dei servizi all’interno delle aree, sono disposte dal Consiglio di Amministrazione su proposta del Direttore, in funzione dei programmi e degli obiettivi del GAL.
La struttura tecnico amministrativa del GAL è composta dalle seguenti figure:
- un Rural Manager o Direttore
- un Responsabile Amministrativo Finanziario (RAF)
- un Animatore polifunzionale
Alla struttura si potrà aggiungere altro personale a seconda delle necessità.
Ai fini dello svolgimento delle proprie funzioni ed attività, il GAL si avvale dei propri servizi, delle proprie strutture e del proprio personale.
Per il conseguimento di specifici obiettivi predeterminati, o per progetti finanziati, ove non siano presenti all’interno del GAL figure dotate di particolari ed elevate competenze e comprovata specializzazione, è possibile il ricorso a collaborazioni esterne e ad altre forme di lavoro flessibile.
Il personale svolge la propria attività a servizio e nell'interesse dei cittadini ed è direttamente e gerarchicamente responsabile verso il Direttore degli atti compiuti nell'esercizio delle proprie funzioni.
Il personale è inserito nella struttura del GAL secondo criteri di funzionalità e flessibilità operativa. Ciascun dipendente e/o collaboratore, nell’ambito della posizione di lavoro assegnata, risponde direttamente della validità delle prestazioni e risponde della inosservanza dei propri doveri d’ufficio secondo la disciplina dettata dalle norme di legge, di contratto e di Regolamento.
Il dipendente/collaboratore si impegna affinché sia mantenuta la massima riservatezza su ogni informazione o documento che divenga ad esso noto, in conseguenza od in occasione della esecuzione della attività previste dal contratto; tali informazioni e documenti, pertanto, non potranno essere utilizzati né rivelati a terzi senza la preventiva autorizzazione scritta da parte del GAL.