Forum sul turismo outdoor
Dopo le prime due tappe a Ittiri e a Perfugas, il GAL Anglona Coros si prepara ad affrontare il terzo ed ultimo appuntamento con il forum sul turismo outdoor programmato il 23 maggio a Sedini presso il Centro culturale.
In uno dei paesi più caratteristici del territorio dell’Anglona, il mondo delle imprese che lavorano con e per il turismo, è chiamato a confrontarsi per costruire, sotto la guida del GAL Anglona Coros, attraverso il Progetto An.Co.R.A., la Destinazione turistica Anglona Coros.
Unanime il punto di vista delle imprese emerso sin’ora: per costruire una rete di servizi e per potenziare l’offerta turistica serve un coordinamento forte gestito da un’agenzia come il GAL esattamente come avviene nel resto d’Italia e in Europa.
I tre tematismi sui quali costruire la destinazione, descrivono e raccontano l’identità della Sardegna: enogastronomia, cultura e ambiente. Tre filoni che si intersecano e che contribuiscono a costruire l’offerta turistica integrata, in risposta ai servizi di cui il turista ha bisogno quando viene in Sardegna. Il ruolo del GAL Anglona Coros, in questa fase, è proprio quello di agevolare la rete tra operatori affinchè condividano coi comuni, un percorso in grado di generare valore ed economia, e al tempo stesso valorizzare la grande ricchezza che la Sardegna possiede con i suoi beni naturalistici, storici e identitari. In pochi sanno, ad esempio, che a Laerru esiste il sistema carsico più grande del Mediterraneo, e sempre pochissimi conoscono la Foresta pietrificata, le cascate di Triulintas o la profonda gola di Badde Traes a Martis. In una terra morfologicamente collinare con altipiani di natura vulcanica il Coros e l’Anglona offrono paesaggi fiabeschi, scorci mozzafiato e percorsi naturalistici incantevoli: dalla ferrata di Giorrè a Cargeghe, al percorso del Coghinas e alla sua straordinaria biodiveristà. Un’ estesa macchia mediterranea lascia spazio alle colture legnose agrarie: i percorsi immersivi tra viti e oliveti di Ittiri sono ogni anno meta di appassionati del natural walking. Ed ecco che da queste ricchezze nasce il bisogno di fare rete: a Sedini, dopo i saluti di rito del Presidente del GAL Gianfranco Satta, del sindaco di Sedini Salvatore Carta e del consigliere del GAL Domingo Dettori il direttore Simone Campus illustrerà le finalità del Progetto An.Co.R.A. (Anglona, Coros, Ruralità e Ambiente) e introdurrà gli ospiti del workshop. Si parte con Carlo Ricci, Direttore GAL Costa dei Trabocchi che illustrerà “I progetti del Gal Costa dei Trabocchi per l'outdoor: focus e-biking e cicloturismo" seguito dall’intervento di Mario Sannia, Presidente della “Rete d’Impresa Kentu Travel in Sardinia”, che approfondirà il tema annoso della destagionalizzazione e della rete delle agenzie per l'incoming in Sardegna: casi di pacchetti turistici per "l' altra stagione". Al pomeriggio invece focus sulla rete ciclo - escursionistica e ippoviaria con Alessio Saba, coordinatore del Tavolo Tecnico Regionale per la R.E.S. ( Rete escursionistica della Sardegna) , direzione generale Agenzia regionale Forestas, che evidenzierà il ruolo dei GAL nella valorizzazione della R.e.s., seguito da Roberto Rubini, responsabile del “Circuito e Sviluppo Prodotto Everywhere Tew” che illustrerà il target emergente degli smart worker per il turismo interno e dei borghi: case history. Durante la giornata, ampio spazio ai laboratori con le imprese, la parte più costruttiva del forum, nella quale emergeranno difficoltà, punti di forza, obiettivi e progetti, utili alla creazione della Destinazione turistica.
É importante che gli operatori partecipino poichè è insieme a loro che nascerà l’offerta turistica integrata: si dovrà procedere on line con la pre-registrazione tramite il link: https://bit.ly/forum-ancora, ma ci si potrà iscrivere anche in loco.
Nel sito ufficiale del GAL Anglona Coros ( www.galanglonacoros.it) e sui social network che vi invitiamo a seguire (facebook e instagram @galanglonacoros ) verranno condivisi tutti gli aggiornamenti, le interviste con gli esperti, le esperienze degli operatori del territorio e tutte le informazioni utili agli interessati.
il 23.05.2022 ore 09:00 ore 09:00