Avvio del percorso per la definizione della strategia di sviluppo locale 2023-2027

CSR 2023-2027: bando per la selezione dei gruppi di azione locale (gal) e delle strategie locali di tipo partecipativo. Avvio del percorso per la definizione della strategia di sviluppo locale 2023-2027 del GAl Anglona Coros

Con decreto dell’Assessore regionale dell’Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale del 6 settembre 2023 sono state approvate le Direttive per l’azione amministrativa e la gestione degli Interventi SRG05 (“Sostegno alla preparazione delle strategie di sviluppo rurale LEADER”) e SRG06 (“Attuazione delle strategie di sviluppo locale”) del Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 della Regione Sardegna (di seguito “CSR”).

In merito agli interventi SRG05 e SRG06, il Direttore del Servizio Sviluppo dei territori e delle comunità rurali della Regione Autonoma Sardegna ha quindi approvato il “Bando per la selezione dei Gruppi di Azione Locale (GAL) e delle Strategie di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo”, con propria determinazione n. 769 prot. uscita n. 20025 del 12 settembre 2023.

Sono ammessi a partecipare al bando i GAL già operanti nella programmazione 2014-2022. Potranno però ottenere il finanziamento della Strategia di Sviluppo Locale soltanto i GAL i cui Piani di Azione, a conclusione del procedimento istruttorio da parte della Regione, avranno raggiunto la soglia minima di 80 punti su 100 disponibili. La procedura di selezione avviata dall’amministrazione regionale ha carattere d’urgenza e stabilisce la data del 10 novembre 2023 quale termine ultimo e improrogabile di presentazione della domanda di partecipazione e della relativa documentazione.

La dotazione finanziaria complessiva dell’intervento SRG06 “Attuazione delle strategie di sviluppo locale” è pari ad euro 50.000.000,00 (di cui quota FEASR pari ad euro 25.250.000,00). Ad ogni GAL, la cui Strategia di Sviluppo Locale sia risultata ammissibile, verrà assegnata una quota minima di risorse pubbliche pari ad euro 2.500.000,00.

Le Strategie di Sviluppo Locale dovranno essere elaborate con riferimento ai seguenti ambiti tematici, individuati dalla scheda intervento SRG06 del Piano Strategico della PAC dell’Italia 2023/27 (di seguito “PSP”):

  1. Sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari
  2. Servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi
  3. Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali
  4. Sistemi produttivi locali artigianali e manifatturieri

Tra i quattro ambiti tematici, ciascun GAL potrà sceglierne al massimo due rispondenti ai fabbisogni emersi in sede di percorso partecipativo e al potenziale di sviluppo territoriale, specificando con chiarezza il tema centrale (prioritario), quello secondario (complementare) e le integrazioni previste tra essi. Per ognuno degli ambiti tematici prescelti potranno essere previste massimo due azioni ordinarie, contemplate tra gli interventi per lo sviluppo rurale previsti dal PSP, compresi gli interventi, ambiti o azioni non attivati nel CSR, e che trovano la loro base giuridica nel Titolo II, Capo IV del Regolamento (UE) 2021/2115. In relazione agli ambiti tematici prescelti, le azioni ordinarie dovranno contemplare i seguenti interventi previsti dal PSP:

Sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari

  • SRG07 Cooperazione per lo sviluppo rurale, locale e smart villages - Ambito Cooperazione per i sistemi del cibo, filiere e mercati locali;
  • SRD03 Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole - Azione d) Trasformazione di prodotti agricoli prevalentemente in prodotti non compresi nell’Allegato I del TFUE e loro lavorazione e commercializzazione in punti vendita aziendali

  • SRE04 Start up non agricole

Servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi

  • SRG07 Cooperazione per lo sviluppo rurale, locale e smart villages - Ambito Cooperazione per l'inclusione sociale ed economica
  • SRE04 Start up non agricole

Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali

  • SRG07 Cooperazione per lo sviluppo rurale, locale e smart villages - Ambito Cooperazione per il turismo rurale
  • SRD11 Investimenti non produttivi forestali – Azione 11.2) Miglioramento e realizzazione delle infrastrutture al servizio dell’uso multifunzionale del bosco
  • SRE04 Start up non agricole

Sistemi produttivi locali artigianali e manifatturieri

  • SRG07 Cooperazione per lo sviluppo rurale, locale e smart villages - Ambito Cooperazione per il turismo rurale - Cooperazione per l'inclusione sociale ed economica
  • SRE04 Start up non agricole

Eventuali operazioni di sviluppo rurale a favore dell'agricoltura, pianificate nelle Strategie di Sviluppo Locale, devono contribuire alla vitalità delle zone rurali e contrastare fenomeni di spopolamento, povertà e degrado ambientale delle zone più bisognose e non possono essere rivolte esclusivamente alla produttività e competitività delle imprese agricole. Pertanto, gli interventi di natura agricola eventualmente inseriti nelle Strategie dovranno essere in ogni caso marginali e coerenti con le esigenze di sviluppo locale delle aree interessate. In considerazione dei limitati importi che caratterizzano i progetti LEADER – nel rispetto dei requisiti fissati dagli articoli di riferimento del Regolamento e dal PSP – i GAL possono sottoporre all’approvazione dell’Autorità di Gestione eventuali elementi di flessibilità o semplificazione allo scopo di adattare le operazioni ordinarie alle esigenze dei propri territori, emerse in sede di percorso partecipativo.

La nuova Strategia di Sviluppo Locale dovrà essere elaborata a seguito di un processo partecipativo di consultazione e animazione svolto sul nostro territorio, attraverso il più largo coinvolgimento possibile dei portatori d’interesse sia pubblici (comuni, unioni di comuni, camera di commercio, ecc.) sia privati (cittadini, imprese, associazioni di categoria, pro loco, liberi professionisti, ecc.). Per fare ciò, il GAL Anglona Coros ha predisposto un calendario di incontri, articolato nelle seguenti giornate:

  • 9 ottobre 2023 / Agriturismo Casteldoria / Santa Maria Coghinas
    Il GAL verso la nuova programmazione 2023-2027
    Workshop 1 10.30 / Workshop 2 14.30
  • 10 ottobre 2023 /  Club House Florinas Golf / Florinas
    Analisi SWOT
    Workshop 3 10:30 / Workshop 4 14:30

  • 20 ottobre 2023 / Agriturismo Su Recreu / Ittiri
    Definizione della strategia
    Workshop 5 10:30 / Workshop 6 14:30

  • 23 ottobre 2023 / Agriturismo Monte Entosu / Nulvi
    Definizione azioni cooperazione e azioni specifiche
    Workshop 7 10:30 / Workshop 8 14:30

  • 27 ottobre 2023 / ore 17.30 / Ex Convento dei Cappuccini / Ploaghe
    Validazione finale della strategia
    Restituzione col Partenariato e Assemblea dei Soci

Abbiamo scelto quali sedi degli incontri di animazione previsti per il 9, 10, 20 e 23 ottobre delle location in cui si possano constatare quali siano stati gli effetti e i benefici degli interventi a regia GAL Anglona Coros, in quanto le imprese che ci ospiteranno sono state beneficiarie di finanziamenti a valere su alcune sottomisure del nostro Piano di Azione locale 2014-2022.

Nel corso degli incontri previsti il 9 e 10 ottobre avremo la possibilità di confrontarci e parlare in modo più approfondito della nuova programmazione, del bando di selezione pubblicato dalla Regione e dello stato di attuazione del corrente Piano di Azione. Saremo chiamati ad individuare e analizzare i punti di forza e di debolezza, nonché le opportunità e le minacce che interessano il nostro contesto territoriale sotto il profilo economico e sociale. Lavoreremo quindi sull’individuazione, condivisione e gerarchizzazione dei fabbisogni che emergeranno nel corso di questa primissima fase del percorso.

Fin da ora, il GAL Anglona Coros invita chiunque a partecipare alla definizione della Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027 e a favorire la massima divulgazione possibile del calendario degli incontri pubblici – utilizzando gentilmente la locandina messa a disposizione al presente link – così da poter costruire un Piano di Azione ampiamente condiviso e unitario.

Pubblicato il:

il 07.10.2023

Allegati (1)

Locandina

scarica la locandina degli incontri

Scarica il file [pdf - 2.03 MB]

Approfondimenti (1)

Piano Strategico della PAC 2023-2027 dell’Italia - Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 della Regione Sardegna - Interventi SRG05 e SRG06

Piano Strategico della PAC 2023-2027 dell’Italia - Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 della Regione Sardegna – Interventi SRG05 (Sostegno alla preparazione di sviluppo rurale LEADER) e SRG06 (Attuazione delle strategie di sviluppo locale LEADER)

Apri il link

Seguici su

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie

Privacy policy